LIBRI
AD ASTRA PER LOGOS
Opera che vede chiudere il “trigono” astro-scientifico dell'autore, Emanuele Cangini, iniziato nel 2017 con la pubblicazione dell’ebook Geni del passato.
Triangolazione questa assolutamente sublime, che tocca nel raggiungimento di questo ultimo vertice la sua massima espressione concettuale: finalmente, l’Astrologia viene declinata e raccontata con un linguaggio diverso, innovativo, atto di coraggio intellettuale che sancisce il felice esito del tentativo di accostamento di aree tematiche solitamente ritenute scarsamente affini.
Da ora, l’Astrologia potrà essere vista e pensata oltre il linguaggio canonico di Segni e Pianeti, attingendo al principio dello “sviluppo di energia come metrica descrittiva oroscopica”: ogni settore diverrà un qualia, ovvero un “quantificatore qualitativo del livello di ordine energetico”.
EBOOK
GENI DEL PASSATO
Un ebook avvincente, originale, che nasce come una sorta di collage di parte degli articoli scritti dall’autore, Emanuele Cangini, nel suo percorso biennale di formazione giornalistica.
Storie di uomini e di scienza, attraverso riflessioni altisonanti e scoperte di pratici pensatori un po’ più defilati.
Come ingrediente finale una leggera e dosata spolverata di Astrologia, giusto giusto per rendere più intenso l’aroma di legno che si diffonde dalle righe impolverate, ma autentiche, di questo piacevole libercolo.
IL ROMANZO DELLA SCIENZA
Ebook snello, vivace, accattivante. Segue la traccia delineata nel suo predecessore (Geni del passato), ovvero una summa di articoli prodotti durante il percorso di formazione giornalistica dell'autore, Emanuele Cangini, che ne inverte abilmente la formula poetandola, cantandola, a mo’ di novello musico e canzoniere.
Le scoperte di ricercatori e scienziati si incastonano dentro un mosaico di piccole perle artistiche, sul cui sfondo va a comporsi il tratto delineante dell’opera.
PROGETTI EDITORIALI
- Libri che ho curato -
Food Forest Gardening
di Tomas Remiarz | Macro Edizioni | Cesena, maggio 2023
Come rendere un appezzamento di terreno un giardino meraviglioso o un orto pieno di succulenti prelibatezze? Come progettare un giardino secondo i più attuali canoni botanici? Come favorire la biodiversità del nostro giardino? Come realizzare una foresta commestibile? A tutti questi quesiti, potrete trovare risposta nel libro di Remiarz. Un libro pratico e utilissimo.
L’altra storia d’Italia volume II
di Lamberto Rimondini | Arianna editrice | Bologna, maggio 2023
In questo secondo volume, Lamberto Rimondini ci porta a rivisitare la storia d’Italia dal 1948 ai giorni nostri, continuando ad analizzare gli eventi da un’altra ottica, riportando documenti desegretati e inediti, fonti ignorate dalla narrazione ufficiale e interviste. Questo libro porta alla luce i veri poteri che hanno condizionato, e condizionano, le sorti di un popolo, di generazioni, di un passato, di un presente, di un futuro. Dopo averlo letto vi incazzerete anche voi. Ve lo garantisco.
Il Manifesto del VendoCentrismo
di Eliano Battista Cominetti | Editrice Stilgraf | Cesena, maggio 2023
Qual è l’impianto filosofico soggiacente al sistema VendoCentrico? In questo prezioso testo, si analizza dal punto di vista filosofico quali sono i criteri dottrinali del sistema di pensiero dell’Autore, abilissimo nel formulare un impianto concettuale sostitutivo all’ormai declinante sistema clientecentrico. Un’opera complessa, articolata, colta e raffinata, che esige e impone una lettura meditata e scevra da distrazioni. Un punto di realtà irreversibile. La nuova teleologia della vendita.
Talenti
di Gianni Cicogna | Libri Este editore| Milano, aprile 2023
Gianni Cicogna, imprenditore perugino e uomo di grande lungimiranza, alla sua prima esperienza editoriale, illustra e argomenta con maestria e competenza un tema oggi sulla bocca di tutti: le risorse umane. Tuttavia lo fa da un’angolazione insolita, defilata, certamente coraggiosa e spuria, attingendo a branche del sapere solitamente mai connesse a quest’area argomentativa, spesso trita e ritrita nei più disparati canali comunicativi. Gianni applica cardini speculativi quali entropia, entalpia, livello di ordine, conoscenza, sapienza e tanti altri concetti ermetici ed esoterici. Il primo, e ripeto, primo, libro sulle risorse umane che utilizza un linguaggio innovativo e fuori dai canoni. Assolutamente da leggere.
DreamTelling
di Fabio Zancanella | Autoprodotto, dicembre 2022
Cosa ci fanno nel deserto l’Autore, Carl Gustav Jung e Marie-Louise von Franz? Cosa accomuna i colori con l’Alchimia, la scienza, la cabala, l’Astrologia, la Gematria, l’arte, la letteratura, la psicologia e le discipline ermetiche? Un viaggio nella storia, partendo dall’interno di una tenda in un deserto imprecisato. Un libro che tratta anche tecniche narrative e i propri rispettivi utilizzi. Affascinante. Lasciatevi guidare da un beduino, sotto il cielo terso e cristallino di una notte infinita tra sabbie senza tempo.
Oltremond e i dodici portali
di Ilaria Pugni | Editrice Stilgraf | Cesena, dicembre 2022
Le prove che attendono Scarlett, la protagonista e alter-ego dell’Autrice, saranno durissime. I dodici portali, rappresentati dagli Arcani maggiori, rimandano, simbolicamente, a prove interiori da superare affinché il piano evolutivo universale abbia compimento. Scarlett si troverà a dover affrontare peripezie, a dover prendere di petto contrasti e dolori: tante persone se ne andranno dalla sua vita, altre compariranno. Ma nulla la fermerà dalla sua missione, ossia quella di vedere sbocciare se stessa. Un libro che, senza timori di smentita, a più riprese ho definito “la nuova storia infinita”.
L’altra storia d’Italia volume I
di Lamberto Rimondini | Arianna editrice | Bologna, novembre 2022
Perché nessuno ci ha raccontato la vera storia della nostra bella Italia? Cosa e quali forze hanno determinato i principali eventi sociali della nostra nazione? Questo libro è un viaggio nel tempo che ci permette di comprendere come realmente agisce il potere. Ci sono verità scomode e inaspettate, che però – se approfondite – possono dare risposta a interrogativi irrisolti del secolo scorso, per avere finalmente un quadro reale della situazione odierna.
La Risposta
di David Icke | Macro Edizioni | Cesena, giugno 2022
Un testo, come tutti quelli di Icke del resto, inquietante, che tratta argomenti scomodi e delicati, sempre da un punto di vista asimmetrico e disallineato. Vengono analizzati anche i recenti fatti pandemici, alla luce delle acquisizioni scientifiche non divulgate. Da leggersi a stomaco vuoto e con un’estrema apertura mentale: mettersi in discussione è il mantra storico di Icke. Solo per coraggiosi. Anzi, coraggiosissimi.
SeLeTne
di Jane Guschaut (pseudonimo) | Editrice Stilgraf |Cesena, maggio 2022
La storia di Janim è la storia di una ragazza coraggiosa, che ama la vita, e che si trova a dover combattere contro il più temibile dei nemici: il cancro. Ella, tuttavia, mai si darà per vinta e, tra amori impossibili e momenti di serenità mistica, troverà la sua pace e la sua dimensione, grazie all’amicizia vera e sincera di personaggi davvero singolari. Il suo rapporto segreto e speciale con la natura, la aiuterà a trovare tutte quelle risorse che la condurranno verso la sua nuova vita. Janim è un inno alla vita, è un’antica sacerdotessa pagana, è una dea dei boschi: Janim è una creatura magica, e se vorrete, saprà condurvi mano nella mano nel cuore del suo piccolo, ma tanto grande, mondo. Seguitela.
Diventa la Boss
di Elena Borghi | Q-Group S.r.l. editore | Rimini, ottobre 2021
Un testo interamente dedicato alle donne. Attraverso le esperienze dell’autrice, si giunge alla formulazione di leggi fondamentali per diventare la Boss che alberga in te… E la Boss è la più alta espressione dell’essere donna che si possa raggiungere, nella vita, nel lavoro, ovunque.
Una lettura piacevole, semplice, diretta, vera, che si rivolge al cuore delle donne, anzi, Donne… Passando per la testa.
Stilgraf: una storia lunga 40 anni
di Emanuele Cangini | Editrice Stilgraf | Cesena, luglio 2020
La storia di Stilgraf, celebre casa editrice cesenate, si fonde intimamente con quella del fondatore, Mario Di Manno, passato a miglior vita, purtroppo, il 17 dicembre del 2018. La storia di Mario ci racconta, passo a passo, quali sono tutte le fasi compiute dagli inizi fino alla celebrazione del quarantennale, passando dalla scuola di grafica per orfani, dalla struttura Don Baronio, dalla Stilia. Un racconto commovente, nobile, fatto di uomini veri, e che ci racconta di un mondo che non esiste più ma al quale, ancora, siamo nostalgicamente affezionati.
Due zoccoli per volare
di Cristina Muscionico | Albatros editore | Roma, aprile 2020
La storia di Cristina, l’autrice, è forte, intima, contornata da aneddoti che toccano il cuore, turbandolo pure a volte. Una donna coraggiosa, che cade e si rialza, che non nasconde mai le proprie debolezze ma, al contrario, è abilissima nel renderle punti di forza. Una storia che fa crescere e che tutti dovremmo leggere. Una storia di vita vera.
L’Antivenditore
di Sergio Malossini | Stilgraf Editore | Cesena, novembre 2019
Ho curato l’opera e steso la prefazione (e composto il progetto editoriale). Un libro autobiografico in cui l’autore, alla prima esperienza editoriale, attraverso un viaggio in bicicletta ci racconta la sua vita e, con essa, i cardini filosofici e i principi di vita ai quali si è da sempre vincolato e ispirato.
I signori rappresentanti si ricevono il martedì
di Eliano B. Cominetti | Stilgraf Editore | Cesena, maggio 2019
Ho avuto l’onore di essere Curatore e Prefatore dell’opera dell’amico Eliano Cominetti: 1000 pagine, suddivise in tre macro-sezioni alchemiche, in cui il tema della vendita viene trattato secondo un’ottica innovativa e originale. I cardini teorici del libro, ovvero la Matrice esperienziale e il Vendocentrico, mi hanno visto coinvolto in prima persona in lunghe dialettiche di scambio e confronto con l’Autore, nel mentre si procedeva con la stesura del manoscritto. Ben due anni di lavoro fianco a fianco con Eliano, completati da ben 25 pagine di Bibliografia consultabile. Un’opera imponente e maestosa.
La vita nella vibrazione dell’amore
di Alberto Cardillo | Auto-editato | Trapani, aprile 2019
Ho curato e steso la prefazione (e composto il progetto editoriale) di questo singolare e caratteristico volume di Kinesiologia in cui, l’amico Alberto Cardillo, racconta se stesso e spiega il prezioso patrimonio di insegnamenti e tecniche racchiuso nella prassi kinesiologica. Attraverso una indagine alchemica e scientifica l’autore, kinesiologo di fama nazionale, ci guida alla scoperta del viaggio per rimpadronirsi della propria salute e del proprio benessere.
Happy Goals
di Fabio Zancanella | Botalla editore | 2018
Ho curato questo manuale che si occupa di obiettivi e della modalità per conseguirne il raggiungimento. Una guida adatta a tutti pensata e scritta per settare le mete prefissate e raggiungerle percorrendo il proprio specifico cammino.
Codice Vitariano
di Corrado Ceschinelli | Anima edizioni | Milano, 2018
Ho curato l’opera e steso la prefazione a questo manuale filosofico-pedagogico-educativo nel quale, l’autore, si prodiga, con efficacia, nell’illustrare i suoi convincimenti per tornare a uno stile di vita sano, responsabile e proattivo.
I codici della Logogenesi
di Sergio Bianco e Fabio Zancanella | Botalla editore | Gaglianico, 2017
(versione Albedo con prefazione di Vittorio Sgarbi, che ho personalmente corretto e valutato)
Un testo unico nella sua natura, un volume straordinario, in cui si spiega quali sono le regole auree e imprescindibili per creare un logo d’impresa: geometria sacra, alchimia, astrologia, sezione aurea; tutte le regole per dar vita alla sacralità dei brand d’impresa. Ho curato tutta la parte testuale e offerto varie consulenze sulla parte figurativa. All’interno del volume sono presenti anche alcune mie critiche prodotte in riferimento ai loghi posti in evidenza.
ReStart
di Alberto Lago | Arti grafiche Boccia | Salerno, 2017
Ho curato testo, steso prefazione e composto il progetto editoriale dell’autore alla prima esperienza editoriale. Libro autobiografico, di piacevole lettura, in cui Alberto si racconta attraverso il ricordo delle fasi salienti della sua vita. Un manuale per… ripartire.
Pensa Comunica Vendi
di Michele Pengo | Eifis editore | Cervia, 2015
Ho curato l’opera dell’amico Michele Pengo, alla prima esperienza editoriale, nella quale si racconta e ci racconta, attraverso le peripezie che hanno delineato la sua vita, le principali regole per diventare un venditore di successo e affrontare con efficacia ed entusiasmo le difficoltà della vita.
L'imbroglio della Realtà
di David Icke | Macro Edizioni | Ottobre 2015
In linea diretta costante con la traduttrice, ho curato tutta l’opera, ben 1000 pagine, valutandone con certosina premura l’attendibilità sul piano dei contenuti, la correttezza dell’edificio editoriale, la comprensibilità dello stile narrativo, la presenza dei riferimenti bibliografici in nota.
La Vertigine di scoprirsi Dio
di Vittorio Marchi | Macro Edizioni | Dicembre 2014
Ho supportato e affiancato l’autore in tutta la durata della gestazione dell’opera, ponendomi sempre come interlocutore in ordine alle questioni emerse dalle mie segnalazioni correttive. Sono intervenuto sui contenuti, integrandoli, e segnalando con metodica puntualità le zone del libro da snellire e quelle da potenziare.
Neuroschiavi
di Marco Della Luna | Macro Edizioni | Giugno 2009
Ho assistito e supportato l’autore in tutto l’iter di sviluppo del libro, coadiuvandolo costantemente in ordine a tutte le tipologie di interventi correttivi. A fine lavoro, come sempre, ho prodotto una perizia dei lavori fatti sull’opera, redigendo un documento che ne tracciasse nel tempo la tipologia di lavoro svolto (documento utile per eventuali riedizioni e per l’ordine in archivio).