top of page

Emanuele Cangini è giornalista, divulgatore scientifico, curatore, editor e revisore di testi. Riveste la figura di Avatar-writer per: ghostwriting avanzato, revisione testi, 

libri e valutazione manoscritti. Elabora autobiografie, biografie, romanzi e ogni tipo di progetto editoriale. Collabora da oltre 10 anni con autori e diverse case editrici.

 

Consulenze in tutta Italia. 

Emanuele Cangini nasce a Modena, dove frequenta l’Istituto tecnico industriale Fermo Corni e a seguire l’Università presso la facoltà d’Ingegneria Meccanica. 

È giornalista, curatore e revisore di testi, divulgatore scientifico per la rivista «Scienza e Conoscenza», recensore e articolista, critico letterario, relatore e conferenziere; autore d’interviste, recensioni su blog e pagine web di aziende e case editrici. 

 

Collabora con diverse case editrici, fra cui Macro edizioni (di cui ha revisionato la quasi totalità delle opere tra il 2011 e il 2017). 

Coadiuva e assiste autori e manager nell’ideazione e progettazione di libri biografici, testi di stampo didattico e opere di ampio carattere documentale. 

Legge per lavoro circa 100 libri all’anno, condizione per la quale ha avuto la possibilità di trattare diverse aree tematiche quali geopolitica, spiritualità, nutrizione, macrobiotica, fisica particellare, meccanica quantistica, astrofisica, yoga, vendita, sociologia, storia, medicina olistica, complottismo ecc. 

Ha inoltre corretto e curato la prefazione a cura del professor Vittorio Sgarbi al libro "I codici della Logogenesi" versione Albedo, degli autori Zancanella e Bianco, e curato l’opera omnia di Eliano Cominetti, di cui ha steso anche la prefazione, I signori rappresentanti si ricevono il martedì. 

Come curatore ha supervisionato (stilando anche le relative prefazioni) anche le seguenti opere: Alberto Cardillo, kinesiologo, La vita nella vibrazione dell’amore; Michele Pengo, direttore vendite, Pensa-Comunica-Vendi; Alberto Lago, formatore, Restart; Corrado Ceschinelli, formatore, Codice Vitariano; Sergio Malossini, direttore d’agenzia, L’Antivenditore; Cristina Muscionico, counsellor, Due zoccoli per volare; Alberto Lori, speaker e giornalista tv, Aladino - risveglia il genio che è in te.

Appassionato e studioso di astronomia e astrologia, conduce serate a tema presso vari locali, ristoranti e località balneari. 

È fondatore e ideatore del progetto “Poker d’assi”, tavola rotonda di 4 tra i più importanti studiosi e ricercatori sul tema: “La bellezza salverà il mondo? No, la conoscenza salverà la bellezza”. 

È autore dei libri raccolta Geni del passato e Il Romanzo della Scienza, usciti in formato e-book rispettivamente a febbraio 2017 e febbraio 2018, editi dal Gruppo editoriale Macro, collana Scienza e Conoscenza. A dicembre 2019 esce il suo primo libro cartaceo, dal titolo Ad Astra per Logos, nei titoli di Stilgraf editrice, Cesena (FC).

Dal 2018 riveste anche la figura di Avatar-writer (diversa da quella del ghost-writer), che va oltre a quella dell’editor (tagliare, cucire, elaborare, modificare testi altrui): entra nell’anima di chi desideri scrivere un libro, provare l’ebbrezza di essere autore, ma ritenga di non essere in grado di potere, da solo, realizzare questo sogno, scrivendo quindi, in sua vece, con passione e professionalità.

Da luglio 2018 è rappresentante a Cesena per l'Associazione Percorsi di Castel San Pietro Terme, attiva su tutto il territorio per favorire terapia a costo sociale: sostiene chi non può permettersi un aiuto psicologico, finanziandone i costi. 

Da giugno 2019 è membro del Lions Club Valle del Savio, che si impegna nel perseguimento, secondo statuto, del nobile tema del "service": ogni donazione in denaro che viene elargita giunge con certezza al destinatario, risolvendo la sua problematica.

 


 

bottom of page